Orario: Lunedì - Venerdì - 8:00 - 19:30 / Sabato: 8:30 - 12:30 e 15:00 - 19:00 / Domenica: Se di turno

DIA DAY settimana del DIABETE

Il 14 Novembre è la Giornata Mondiale del Diabete

Per tutta la settimana in più di 7500 farmacie italiane verrà condotto uno screening della popolazione.

Ma cosa vuol dire?!?

Dal 1980 ad oggi il numero di persone diabetiche è quadruplicato, con questo ritmo nel 2025 avremo oltre 700 milioni di diabetici. In Italia l’8,5 % della popolazione è affetta da Diabete, pari a circa 5 milioni di soggetti di cui almeno 1 milione non sa di esserlo.

Per questo è necessaria una politica di PREVENZIONE. Durante tutta la settimana sarà possibile, nella farmacie aderenti, tra cui la nostra, identificare i soggetti maggiormente a rischio attraverso due semplici passaggi:

Dosaggio della glicemia capillare mediante puntura del polpastrello. Insomma come fanno i diabetici: una piccola punturina, una goccina di sangue e via. E’ possibile farlo sia a digiuno che dopo i pasti.

La valutazione del rischio di Diabete in presenza di valori normali di glicemia. Questo è un questionario composto da 10 domande : età, sesso, peso, altezza, familiarità diabetica, circonferenza della vita etc che porterà via 3 minuti del tuo tempo.

Alla fine verrà consegnato a chi si sottopone a questo screening il risultato dell’indagine.

Insomma il tutto durerà circa 5-10 minuti e contando che il Diabete riduce ancora oggi la vita di 5-10 anni ed è una delle cause principali di malattie cardiovascolari, di cecità e di insufficienza renale; COSA SONO 5-10 MINUTI?!?

 

Lascia un commento